CONIGLIO NANO

Il coniglio nano è un simpatico batuffolino capace di conquistare il cuore di chiunque,anche di chi ha sempre considerato questo tipo di animale solo buono da mangiare. Dalla sua forma rotonda e compatta sembra un peluche, con il naso schiacciato che gli permette di fiutare anche il minimo pezzo di banana, ovvero il suo cibo preferito. Con i suoi dolcissimi occhi grandi e il suo musino fa sorridere ogni bambino e a seconda della razza può avere delle lunghe orecchie oppure piccole e all’insù. I suoi incisivi crescono di continuo, per questo ha bisogno di rosicchiare qualsiasi cosa, principalmente fieno essiccato, frutta e verdura scrocchiarella, altrimenti sono guai per mobili, piaante e fili elettrici. I conigli nani non si affezionano facilmente ai propri umani, poiché come ben possiamo immaginare, in natura sono prede. Di conseguenza se si vuole istaurare un rapporto con il proprio coniglio, bisogna prima conquistarlo. Come si fa?


  1. Lo si fa mangiare dal palmo della propria mano;
  2. È opportuno stendersi di fianco a lui per accarezzarlo. MAI POSIZIONARSI DIETRO DI LUI, perchè potrebbe spaventarsi e perdere così la fiducia precedentemente conquistata;
  3. Giocare insieme.


Una volta conquistato, il coniglietto si rivelerà dolcissimo e fedele e anche molto territoriale, soprattutto se è maschio. Infatti nei primi mesi, successivi all’ adozione, è molto probabile che per casa si trovi pipì e feci, ma basta un po’ di impegno e costanza per educare il coniglietto e fargli capire che deve espletare i suoi bisogni nella zona dedicata.

Il coniglio è un animale curioso, di conseguenza NON VA ASSOLUTAMENTE TENUTO IN GABBIA, ma va lasciato libero di esplorare e di annusare tutto ció che trova. Inizialmente i guai non mancheranno, come detto in precedenza può rosicchiare qualsiasi cosa, ma l’ importante è fare attenzione e educarlo sin dall’inizio.